Oggi ben pochi imprenditori sarebbero in grado di avviare e condurre un’attività imprenditoriale senza fare ricorso al credito bancario.
Eppure chi ha attivato una scopertura di conto corrente o altre forme di finanziamento sa che spesso questi strumenti sono poco trasparenti e talvolta più cari del dovuto.
In particolare, il costo del denaro può “sforare” il tetto massimo previsto dalla Legge n.108/96 sull’usura.
Proprio questa legge, però, offre una soluzione: infatti, se il costo del denaro supera la soglia massima da essa prevista è possibile recuperare gli interessi e gli altri oneri indebitamente pagati.
Ma come si può scoprire se il tasso applicato alla propria azienda è usuraio o meno?
Occorre fare una verifica approfondita dei conti correnti e delle esposizioni bancarie in genere.
A chi rivolgersi?
Esistono esperti che lavorano nel settore che possono offrire questo servizio. I professionisti di SVS.Impresa fanno proprio questo: mettono a disposizione degli imprenditori la loro ultraventennale conoscenza delle tematiche bancarie, imprenditoriali e tecnologiche.
In particolare, Svs Impresa verifica GRATUITAMENTE i tassi applicati, fa quindi un’analisi sulle procedure più opportune da attivare in caso di usura e si occupa di redigere una perizia tecnica finanziaria quantificando il danno subito; infine, offre assistenza ed affiancamento al legale per le eventuali azioni risarcitorie.
Per informazioni: